Usare msn nella chat della gmail e su reti protette


L'insieme di protocolli jabber (gmail.com, chat.gizmoproject.com, ecc..) unito ad un buon transport, vi permetteranno di chattare con utenti di altre tipologie di rete (msn, icq, ecc..).

Inoltre i server jabber piu' conosciuti, permettono di usufruire del servizio anche su porte normalmente non protette (80, 443, ecc..).

Procedete come segue:

1. Installate il client jabber Psi (Per chi ha ubuntu installate anche il pacchetto libqca2-plugin-ossl necessario per avere il supporto SSL/TLS con gmail digitando in un terminale il comando "sudo apt-get install psi libqca2 libqt4-qt3support libqt4-sql libqca2-plugin-ossl");

2. Configurate Psi con il vostro account jabber - XMPP (gmail.com, chat.gizmoproject.com, ecc..) usando la procedura che trovate nella guida di GoogleTalk (al posto della porta 5223 potrete usare la 443);

3. Fate clic sull'icona di Psi nell'angolo in basso a sinistra, quindi selezionate Service Discovery;

4. Inserite l'indirizzo del transport (14/05/2009: jabber.bluendo.com [Lista server Jabber/XMPP]) jaim.at (o sceglietene uno voi) in Address e fate doppio click su MSN Transport (o ICQ Transport per gli account ICQ, ecc..) dall'elenco che vi appare sotto, quindi inserite il nome utente (e password) che usate normalmente su hotmail di Microsoft (MSN Messenger);

5. A questo punto verrete inondati dalle richieste di autorizzazione dei contatti che avete sul vostro client MSN Messenger, e, una volta accettate tutte (se avete molti contatti abilitate prima "Events/Auto-authorize contacts" in nelle Options di Psi), potrete chattare con i vostri amici direttamente dalla finestra di Psi;

6. Se avete usato il vostro account jabber Gmail (e non di altri "fornitori" di account jabber), chiudete Psi ed aprite la vostra casella email da www.gmail.com per poter accedere alla finestra della chat e, quindi, anche ai contatti MSN.

Inoltre segnalo la possibilità di usare il vostro account jabber anche sulle piattaforme Amiga Classic con AmigaOS 3.x, installando jabberwocky.amigaworld.de (richiede le librerie Magic User Interface, quelle del browser Voyager e MCC Mailtext).

Potete trovare un elenco abbastanza completo di client jabber su Google Directory.

Buona chattata! :-)




P.s. (Aggiunto il 07/02/2009): Nel caso Gtalk non vi permetta di aggiungere alla lista contatti ("roster" in psi) il transport scelto,procedete come segue:
  1. Create un file di testo chiamato "contacts.vcf" (se avete un sistema "unix" like come GNU/Linux, usate un editor avanzato (es. kate) e scegliete gli accapo di tipo "DOS/Windows") contenente il seguente testo:

    BEGIN:VCARD
    VERSION:3.0
    FN:aim.myserver.org
    N:aim.myserver.org;;;;
    EMAIL;TYPE=INTERNET:aim.myserver.org
    END:VCARD

    inserendo al posto di aim.myserver.org il transport da voi scelto;
  2. salvarlo ed aprire www.gmail.com per accedere alla propria casella di posta;
  3. cliccare su "Contatti" ("Contacts" per la versione inglese) sulla sinistra;
  4. cliccare su "Importa" (o "Import") in alto e quindi indicare il percorso del file creato in precedenza per importare il contatto in esso contenuto;
  5. da psi, come spiegato dall'articolo, tornate su Service Discovery per aggiungere e registrarsi al transport scelto.
Per maggiori informazioni seguite il forum di supporto in inglese per googletalk.


P.s. (Aggiunto il 14/05/2009): Per chattare con i propri amici di Facebook usando un client Jabber, si può usare il servizio offerto da Social.IM attivabile a seguente link: http://apps.facebook.com/socialim/?mode=mac (News da: http://www.giovy.it/tag/xmpp/)

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Potresti chiarire? Cosa devono fare gli utenti Unix Mac esattamente per apportare la modifica al file vcard in modo che possa esser importato in gmail?

In + cosa intendi con:

"Se avete usato il vostro account jabber Gmail".

e quì: "tornate su Service Discovery per aggiungere e registrarsi al transport scelto" cosa intendi che dobbiamo fare? Non abbiamo già aggiunto il msn trasport protocol al account jaim.at in Psi? Dobbiamo farlo di nuovo?
pXeL.Tk ha detto…
> Potresti chiarire? Cosa devono fare
> gli utenti Unix Mac esattamente per
> apportare la modifica al file vcard
> in modo che possa esser importato in
> gmail?

Non sono un utente Mac.
Nell'editor di testo che uso in GNU/Linux, chiamato kate, ho la voce "Strumenti/FineRiga" in cui posso scegliere tra UNIX, Windows/DOS e Macintosh.

Per me e' stato sufficiente scegliere "Windows/DOS".

Hai provato a cercare in google qualche editor di testo avanzato per MacOsX?

Forse questo link puo' esserti d'aiuto: http://macromates.com/

> In + cosa intendi con:
> "Se avete usato il vostro account
> jabber Gmail".

Gli account jabber sono forniti da molti siti ed aziende, tra cui google con la sua gmail...

> e quì: "tornate su Service Discovery
> per aggiungere e registrarsi al
> transport scelto" cosa intendi che
> dobbiamo fare? Non abbiamo già
> aggiunto il msn trasport protocol al
> account jaim.at in Psi? Dobbiamo
> farlo di nuovo?

Attenzione, il punto che stai leggendo e' un P.S. aggiunto pochi giorni fa (i passi non vanno seguiti in sequenza mescolandoli con il testo della news) dopo i problemi rilevati nel forum di assistenza di Google => http://www.google.com/support/forum/p/Talk/thread?fid=28ea57ad8c3ad591000462542335def3&hl=en