Vedere i video del pc con il lettore dvd da salotto

Ecco come trasferire i video che scaricate da internet su cd e farli leggere al vostro lettore dvd da salotto connesso al televisore.

Il vostro lettore dvd si aspetta un supporto DVD di un certo "formato", oppure un CD con un altro tipo di "formato".

Per vedere di che tipo e' il video sorgente, fateci tasto destro e poi scegliete proprieta'.
Molto probabilmente questo sara' un divx da convertire in un formato "standard" per il vostro lettore dvd da salotto, cioe' l'MPEG2 per i DVD o l'MPEG1(o anche 2) per i CD.
Per farlo avrete bisogno di un programma chiamato Avidemux.

Scaricatelo da www.avidemux.org ed installatelo nel vostro sistema (Windows, Linux, MacOsX).


Aprite avidemux, cliccate su "Apri" sotto alla scritta File e selezionate il file che volete convertire. Se vi fa delle domande tipo "Do you want to unpack..." ecc ecc, rispondete sempre di si.
Controllate che il video sia stato caricato correttamente, facendo click su "play" da avidemux e fermandolo con "stop" successivamente.

Adesso procediamo con la scelta del formato "standard" di uscita.
Il formato "standard" DVD ve lo sconsiglio, perche' richiede una lavorazione successiva chiamata "authoring" realizzabile con software tipo DeVeDe.
Per il supporto CD dovrete scegliere tra due tipi di formati "standard", il VideoCD o il SuperVideoCD.
Il VideoCD e' il piu' compatibile ma ha una risoluzione piu' bassa oltre che avere il limite di 74 minuti per ogni CD.
Il SuperVideoCD non e' compatibile con alcuni vecchi lettori, ma la qualita' e' vicina a quella del DVD e puo' superare gli 80 minuti per CD (a discapito della qualita').

Vi consiglio il formato standard SuperVideoCD.

Cliccate su Auto e poi su SVCD che sta per SuperVideoCD.
Dalla finestra che vi appare scegliete, in Dest. aspect ratio, 4:3 cioe' la dimensione dei normali televisori.
Ora cliccate su "Calculator", scegliete su Format "MPEG", su Medium "1x80 min CD" (ossia un CD da 80 minuti) e cliccate su Applica e Chiudi per tornare ad avidemux.

Adesso cliccate su File, poi su Add to Job List (Aggiungi alla lista attivita').
Mettete un nome di fantasia su "Job name" e cliccate su Browse
Cliccate su "Esplora altre cartelle" per scegliere dove salvare il file di destinazione.
Su "Nome" scrivete il nome del file che volete creare e, importante, aggiungeteci il testo ".mpg" (es.: Per Video1 = Video1.mpg). Questo non deve avere lo stesso identico nome del file sorgente, altrimenti lo sovrascriverete!
Per tornare ad avidemux cliccate Save (Salva) e Ok.

Ultimo passo: cliccate su File (di nuovo) e poi su Show Joblist.
Troverete il nome di fantasia di cui sopra: e' il "lavoro" creato per convertire il video. Per farlo partire premete su "Run all jobs".
La durata della conversione dipende dalla potenza della macchina e dalla durata del video scelto.
Al termine della conversione, cliccate su "Delete All Jobs" per cancellare il lavoro dall'elenco delle attivita' da svolgere e chiudete avidemux.

Troverete il video da masterizzare nella cartella che avete scelto in precedenza.

Il passo successivo e' quello di masterizzare il file in un CD usando la modalita' di scrittura "Video" o "SuperVideoCD" del vostro software di masterizzazione, in modo tale che il vostro lettore in salotto ve lo visualizzi.

Ad esempio per chi ha un sistema GNU/Linux con KDE (kubuntu, ecc..) la procedura e' la seguente:
Aprite k3b

Dalle icone in basso ("Nuovo progetto CD audio", "Nuovo progetto CD dati", "Nuovo ....) scegliete "Nuovo progetto CD Video" (ATTENZIONE! No "Nuovo progetto DVD Video" e No "Nuovo progetto CD dati" perche' creerebbe un cd leggibile solo dal computer!!).
Se l'icona "Nuovo progetto CD Video" non e' presente, cliccate con il tasto destro sopra ad una di quelle voci e scegliete "Aggiungi pulsante", quindi "Nuovo progetto CD Video" per creare il pulsante: premetelo.
Nella finestra che appare trascinateci il file ".mpg" creato con Avidemux, quindi scegliete SVCD (e non VCD) e poi masterizzate.

Posta un commento

0 Commenti